FF.SS. A.S. 2022/2023
AREA | DOCENTI | FUNZIONI |
Area 1 PTOF | Prof.ssa Orlando Tiziana Prof.ssa Mauro MArgherita Ins. Ligori Cristina Ins. Campanella Francesca Ins. Accomando Maria Onofria | - Sulla base delle linee di indirizzo indicate dagli Organi Collegiali e dal Dirigente scolastico rielaborano e aggiornano il PTOF ponendo in essere le strategie di indagine per l’auto-analisi su base di indicatori prestabiliti;
- Individuano le finalità didattiche educative che scaturiscono dal Collegio dei docenti;
- Rilevano il fabbisogno utenti.
- Sviluppo professionale dei docenti in rapporto alle innovazioni da implementare nella pratica didattica (organizzazione di corsi di aggiornamento e di formazione specifica in rapporto ai bisogni formativi individuali e collettivi rilevati, modulistica per agevolare i lavori e gli impegni collegiali e/o interdisciplinari…)
- Coordinano le attività di progettazione e di programmazione nella Scuola, raccordandosi con i Responsabili dei Dipartimenti e delle Commissioni di lavoro.
- Coordinano le attività del PTOF, raccordandosi con i Referenti dei progetti, ai quali offriranno ogni sostegno e collaborazione per l’individuazione di strumenti e criteri di valutazione e di monitoraggio delle attività.
- Rilevano le attività del PTOF, stimolandone la realizzazione e curandone le fasi di verifica, di monitoraggio e di valutazione.
- Rilevano la soddisfazione degli utenti (genitori e studenti) e del personale della scuola.
- Producono statistiche sui risultati intermedi e finali degli studenti e monitorano la dispersione scolastica.
- Provvedono al monitoraggio relativo al RAV
|
Area 2 ORIENTAMENTO INVALSI CONTINUITÀ | Prof.ssa Orlando Tiziana Ins Bisconti Anna Laura Ins. Monastero Vitalba | - Coordinano le azioni relative alle fasi di passaggio tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.
- Coordinano le azioni relative alle fasi di passaggio tra la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado.
- Monitoraggio dei percorsi individuali in ogni ordine di scuola;
- Coordinano le attività di orientamento.
- Curano i rapporti e continuità con le scuole secondarie di 2° grado e con le agenzie formative.
- Curano tutte le attività ed i rapporti con l’INVALSI.
|
Area 3 DISABILITÀ SVANTAGGIO | Prof.ssa Gentile Marisa Ins. Valenti Giovanna | - Curano l’accoglienza e l’inserimento degli studenti con bisogni speciali (BES) e disturbi di apprendimento (DSA);
- Curano l’accoglienza e l’inserimento dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza;
- Concordano con il Dirigente Scolastico la ripartizione delle ore degli insegnanti di sostegno e collaborano con il DSGA per la gestione degli operatori addetti all’assistenza specialistica.
- Diffondono la cultura dell’inclusione.
- Comunicano progetti e iniziative a favore degli studenti con bisogni speciali e DSA.
- Offrono consulenza sulle difficoltà degli studenti con bisogni speciali e DSA .
- Prendono contatti con Enti e strutture esterne.
- Svolgono attività di raccordo tra gli insegnanti, i genitori, e gli specialisti esterni.
- Condividono con il Dirigente Scolastico, lo staff dirigenziale e le altre FF.SS. impegni e responsabilità per sostenere il processo di inclusione degli studenti con bisogni speciali.
- Promuovono attività di sensibilizzazione e di riflessione didattico/pedagogica per coinvolgere e impegnare l’intera comunità scolastica nel processo di inclusione.
|
Area 4 MULTIMEDIALITÀ | Prof. Sapore Giovanni | - Rendono efficienti le dotazioni informatiche, aggiornano il sito web e i docenti nei percorsi didattici multimediali.
- Curano la gestione del registro elettronico.
- Predispongono il Regolamento laboratori informatici e LIM nel rispetto delle norme di sicurezza, privacy, delle disposizioni del RSPP.
- Predispongono un cronoprogramma di periodici interventi di controllo e supporto nei laboratori dove sono allocate le attrezzature informatiche.
- Curano il mantenimento e il controllo delle attrezzature e dei laboratori assegnati e la gestione dei processi di inventario.
- Segnalano al DSGA e al DS eventuali guasti e anomalie di tipo tecnico.
- Segnalano al DS casi di incuria e inadeguata gestione delle attrezzature da parte del personale.
- Si raccordano con il DSGA per problemi tecnici.
|
COMPITI COMUNI DELLE FUNZIONI STRUMENTALI
- Partecipazione ai processi di aggiornamento del PTOF.
- Valutazione e monitoraggio dei processi di pertinenza.
- Gestione dei processi organizzativi e amministrativi di pertinenza.
- Partecipazione a corsi di formazione relativi all’area assegnata.
- Partecipazione alle riunioni dell’Area di riferimento e del Funzionigramma.
- Raccordo con l’Ufficio di Dirigenza e del DSGA e le FF.SS..
- Verbalizzazione dei gruppi di lavoro di pertinenza.
Per lo svolgimento dell’incarico e la valutazione dello stesso è necessario consegnare alla Dirigente Scolastica:
- Relazione Intermedia da presentare al Collegio dei docenti (marzo 2022).
- Relazione Finale da presentare al Collegio dei docenti (giugno 2022).