Ricerca

Funzioni strumentali

FF.SS. A.S. 2022/2023

Cosa fa

FF.SS. A.S. 2022/2023

AREADOCENTIFUNZIONI
Area 1

PTOF

Prof.ssa Orlando Tiziana

Prof.ssa Mauro MArgherita

Ins. Ligori Cristina

Ins. Campanella Francesca

Ins. Accomando Maria Onofria

  • Sulla base delle linee di indirizzo indicate dagli  Organi Collegiali  e dal Dirigente scolastico rielaborano e aggiornano il PTOF ponendo in essere le strategie di indagine per l’auto-analisi su base di indicatori prestabiliti;
  • Individuano le finalità didattiche educative che scaturiscono dal Collegio dei docenti;
  • Rilevano il fabbisogno utenti.
  • Sviluppo professionale dei docenti in rapporto alle innovazioni da implementare nella pratica didattica (organizzazione di corsi di aggiornamento e di formazione specifica in rapporto ai bisogni formativi individuali e collettivi rilevati, modulistica per agevolare i lavori e gli impegni collegiali e/o interdisciplinari…)
  • Coordinano le attività di progettazione e di programmazione nella Scuola, raccordandosi con i Responsabili dei Dipartimenti e delle Commissioni di lavoro.
  • Coordinano le attività del PTOF, raccordandosi con i Referenti dei progetti, ai quali offriranno ogni sostegno e collaborazione per l’individuazione di strumenti e criteri di valutazione e di monitoraggio delle attività.
  • Rilevano le attività del PTOF, stimolandone la realizzazione e curandone le fasi di verifica, di monitoraggio e di valutazione.
  • Rilevano la soddisfazione degli utenti (genitori e studenti) e del personale della scuola.
  • Producono statistiche sui risultati intermedi e finali degli studenti e monitorano la dispersione scolastica.
  • Provvedono al monitoraggio relativo al RAV
Area 2

ORIENTAMENTO INVALSI

CONTINUITÀ

Prof.ssa Orlando Tiziana

Ins Bisconti Anna Laura

Ins. Monastero Vitalba

 

  • Coordinano le azioni relative alle fasi di passaggio tra la scuola dell’infanzia  e la scuola primaria.
  • Coordinano le azioni relative alle fasi di passaggio tra la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado.
  • Monitoraggio dei percorsi individuali in ogni ordine di scuola;
  • Coordinano le attività di orientamento.
  • Curano i rapporti e continuità con le scuole secondarie di 2° grado e con le agenzie formative.
  • Curano tutte le attività ed i rapporti con l’INVALSI.
Area 3

DISABILITÀ SVANTAGGIO

Prof.ssa Gentile Marisa

Ins. Valenti Giovanna

  • Curano l’accoglienza e l’inserimento degli studenti con bisogni speciali (BES) e disturbi di apprendimento (DSA);
  • Curano l’accoglienza e l’inserimento dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza;
  • Concordano con il Dirigente Scolastico la ripartizione delle ore degli insegnanti di sostegno e collaborano con il DSGA per la gestione degli operatori addetti all’assistenza specialistica.
  • Diffondono la cultura dell’inclusione.
  • Comunicano progetti e iniziative a favore degli studenti con bisogni speciali e DSA.
  • Offrono consulenza sulle difficoltà degli studenti con bisogni speciali e DSA .
  • Prendono contatti con Enti e strutture esterne.
  • Svolgono attività di raccordo tra gli insegnanti, i genitori, e gli specialisti esterni.
  • Condividono con il Dirigente Scolastico, lo staff dirigenziale e le altre FF.SS. impegni e responsabilità per sostenere il processo di inclusione degli studenti con bisogni speciali.
  • Promuovono attività di sensibilizzazione e di riflessione didattico/pedagogica per coinvolgere e impegnare l’intera comunità scolastica nel processo di inclusione.
Area 4

MULTIMEDIALITÀ

Prof. Sapore Giovanni
  • Rendono efficienti le dotazioni informatiche, aggiornano il  sito web e i docenti nei percorsi didattici multimediali.
  • Curano la gestione del registro elettronico.
  • Predispongono il Regolamento laboratori informatici e LIM nel rispetto delle norme di sicurezza, privacy, delle disposizioni del RSPP.
  • Predispongono un cronoprogramma di periodici interventi di controllo e supporto  nei laboratori dove sono allocate le attrezzature informatiche.
  • Curano il mantenimento  e il controllo delle attrezzature e dei laboratori assegnati e la gestione dei processi di inventario.
  • Segnalano  al DSGA e al DS  eventuali guasti e anomalie di tipo tecnico.
  • Segnalano al DS  casi di incuria e inadeguata gestione delle attrezzature da parte del personale.
  • Si raccordano con il DSGA per problemi tecnici.

 

COMPITI COMUNI DELLE FUNZIONI STRUMENTALI

  • Partecipazione ai processi di aggiornamento del PTOF.
  • Valutazione e monitoraggio dei processi di pertinenza.
  • Gestione dei processi organizzativi e amministrativi di pertinenza.
  • Partecipazione a corsi di formazione relativi all’area assegnata.
  • Partecipazione alle riunioni dell’Area di riferimento e del Funzionigramma.
  • Raccordo con l’Ufficio di Dirigenza e del DSGA e le FF.SS..
  • Verbalizzazione dei gruppi di lavoro di pertinenza.

Per lo svolgimento dell’incarico e la valutazione dello stesso è necessario consegnare alla Dirigente Scolastica:

  • Relazione Intermedia da presentare al Collegio dei docenti (marzo 2022).
  • Relazione Finale da presentare al Collegio dei docenti (giugno 2022).

Organizzazione e contatti

Contatti